RISARCIMENTO RECORD PER DANNI DA FUMO
CONNECTICUT – Una donna americana cita in giudizio la RJ Reynolds Tobacco Co. per i danni causati dal fumo di sigarette.
Barbara Izzarelli ha fumato per 25 anni le sigarette Salem fino a che un giorno si è ammalata di tumore alla laringe che le ha comportato la rimozione della stessa. Da quel momento in poi vive con un “buco” alla gola che le permette di respirare. Ha così deciso di intentare causa nei riguardi della RJ Reynolds Tobacco Co. cercando di dimostrarne la campagna commerciale volta ai giovani nell’acquisto delle Salem, così da avere un bacino d’utenza “a lungo termine”. Inoltre, tramite studi scientifici, le sigarette contenevano quantitativi di nicotina ben più alti del limite dichiarato, per indurre in maniera più efficace alla dipendenza. La RJ Reynolds ricordiamo essere azienda produttrice di sigarette che oltre alle Salem, poco conosciute qui in Italia, produce anche le Pall Mall, Winston e le Camel.
La giuria ha ritenuto, in modo unanime, valide queste motivazioni anche grazie al parere del Dott. K. Michael Cummings, Professore presso la Medical University of South Carolina, secondo il quale “questa causa è un punto d’inizio che dovrebbe far tremare tutte le Big Tobaccos”. Se il verdetto verrà confermato, Barbara Izzarelli percepirà ben 28 milioni di dollari.
Articolo completo a questo link
Lo Staff di Ecigrecensioni.it