DIARIO DI UN VAPER: LA VAPER’S TONGUE!
VAPER’S TONGUE : LA LINGUA DELLO SVAPATORE
Gennaio 2016, una fredda serata invernale mitigata dal calore del camino. Sono già passati 4 anni da quando, senza mostrare tentennamenti o rimpianti, ho intrapreso la “carriera” da vaper! La gestualità, i sapori e gli odori della sigaretta sono ormai un lontano ricordo! Ho conosciuto nel frattempo un mondo nuovo, inatteso, sorprendente per la sua varietà di profumi, aromi e prodotti!
Ho già acquisito una certa esperienza, provando praticamente tutto ciò che il mercato offriva, trovando nel ROYAL della FLAVOURART il mio aroma all day, un amico perfetto, un compagno di svapo fedele , che non mi tradiva o deludeva mai!
Ma proprio mentre queste convinzioni prendevano sempre piu’ piede nella mia testa e mi accingevo a godermi l’ennesima aspirata, accadde qualcosa che mi destabilizzò, scalfendo le mie certezze : TUTTO D’UN TRATTO NON PERCEPIVO PIU’ ALCUN SAPORE!
Le mie preziose papille gustative sembravano avermi abbandonato sul piu’ bello, il mio naso a patata non distingueva piu’ gli odori e colui che era stato il mio amico per tanti anni era diventato d’improvviso il mio peggior nemico! Con faccia sbalordita guardai la mia ragazza, che nel frattempo aveva notato la mia espressione preoccupata e le dissi “C’E’ UN PROBLEMA!” .
Ma cosa mi era successo? Cosa aveva pervaso il mio corpo alterando i miei sensi? Semplice… ero stato vittima, mio malgrado, della VAPER’S TONGUE, piu’ comunemente chiamata LA LINGUA DELLO SVAPATORE! Smisi immediatamente di svapare e iniziai le mie ricerche!
Scoprii che era un problema realmente esistente e abbastanza comune tra gli svapatori compulsivi come me, che può scaturire da diversi fattori.
Consiste nel non percepire più in maniera corretta i sapori, sentirli alterati o non sentirli proprio! Ecco, io appartenevo alla terza categoria! Ciò accade soprattutto se si svapa lo stesso aroma per lungo tempo.
Ma non è una regola fissa… Ci sono vapers che svapano da anni e non l’hanno mai provato, come novizi che dopo qualche giorno riscontrano il fastidio. A me tutt’ora capita ogni tanto. In realtà non è la vostra lingua il problema, ma bensì il vostro apparato olfattivo. Quest’ultimo infatti è entrato in una condizione di affaticamento da svapo!
MA COME POSSIAMO EVITARLO?
Con la ferma convinzione di evitare che il fastidioso problema si riproponesse, iniziai a documentarmi, scoprendo l’esistenza di diversi metodi efficaci (provati in seguito, con alterno successo, su me stesso) tra cui:
- Lavare i denti, magari anche con l’utilizzo di un colluttorio
- Dare uno shock al nostro palato con un gusto forte, un eliquid strong mentolato per esempio
- Annusare del caffè o masticarne un chicco
- Molto semplicemente alternando durante la giornata diversi aromi o evitando lo svapo per un po’ di tempo.
Tutte ste cose dovrebbero “resettare” il vostro apparato olfattivo e ripristinare la situazione! In ogni caso e per fortuna, si tratta quasi sempre di un problema passeggero!
E VOI.. AVETE MAI AVUTO LA LINGUA DELLO SVAPATORE? E SOPRATTUTTO, CONOSCETE QUALCHE ALTRO METODO EFFICACE DA CONSIGLIARE PER EVITARE IL FASTIDIOSO PROBLEMA? DITECELO!