Documentari sullo Svapo: ecco la top five!
Sapevi che esistono film o documentari sullo svapo?
La cultura del vaping è sempre più diffusa ed è probabilmente per questo che diversi cineasti hanno deciso di approfondirla.
Senza ulteriori indugi, vi presentiamo la classifica dei 5 migliori documentari sullo svapo!
1. Beyond the Cloud (2016)
Sono due registi francesi – Ghyslain Armand e Sébastien Duijndam – ad affrontare il tema dello svapo creando un documentario.
Il narratore (Armand) ci fornisce un’idea del mondo della sigaretta elettronica intervistando dirigenti delle aziende produttrici di tabacco, imprenditori, politici e sostenitori della salute sul perché le istituzioni, la sanità pubblica, si stanno gradualmente aprendo allo svapo.
Beyond the Cloud fornisce informazioni molto interessanti ed utili ed è nel complesso ben realizzato.
Uno dei documentari su un mondo che ha bisogno di pubblicità più positiva, un documentario sul mondo dello svapo.
Sinossi
“Con oltre 6 milioni di morti all’anno in tutto il mondo, l’uso di tabacco è la principale causa di mortalità prematura nel mondo. L’OMS stima che la metà degli attuali consumatori di tabacco muoiono per una malattia causata dalla loro dipendenza.
Le autorità sanitarie, anche se non radicalmente contrarie, rimangono molto caute con questo nuovo dispositivo. Sullo sfondo della guerra scientifica e politica, la sigaretta elettronica sta attualmente scuotendo i codici di sanità pubblica” (Fonte: VAPEXPO France su YT)
Diretto da: Ghyslain Armand e Sébastien Duijndam
Prodotto da: Vapexpo e co-presentato con il Vaping Post
2. A Billion Lives: The First Vaping Documentary (2016)
Questo documentario di Aaron Biebert promuove lo svapo in un modo che potrebbe interessare i fumatori.
Il film propone una proiezione del futuro macabra quanto realistica: un miliardo di persone moriranno di fumo in questo secolo.
La prima parte del docu-film tratta delle multinazionali del tabacco, dei loro prodotti e dei loro effetti. La seconda parte parla del passaggio del mercato alle sigarette elettroniche, mentre l’ultima tratta di come l’industria del tabacco stia al passo con il mercato in continua evoluzione dello svapo.
Nel complesso il film è fantastico e, a sostegno di tale affermazione, è tra i documentari con più riconoscimenti e nomination.
Sinossi:
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite prevede che un miliardo di persone moriranno prematuramente a causa del fumo in questo secolo. Nei prossimi 20 anni ci saranno quasi 1,6 miliardi di fumatori in tutto il mondo. A Billion Lives dà uno sguardo critico alla storia del fumo e alla corruzione che ha portato alla situazione attuale, in cui alternative più sicure sono vietate o nella maggior parte dei paesi, mentre il commercio di sigarette è continuamente protetto. Il film esamina i principali conflitti di interesse e corruzione tra governi, grandi aziende farmaceutiche e funzionari della sanità pubblica. Dà anche uno sguardo alla storia delle sigarette elettroniche, nonché al ruolo che la tecnologia del vapore ha giocato nell’attuale crisi sanitaria”. (Fonte: A Billion Lives su Facebook)
Diretto da: Aaron Biebert
Prodotto da: Attention Era Media
3. E-Cigarettes: Welcome Back, Big Tobacco – the fifth estate (2016)
Documentario canadese su come l’Inghilterra sta prendendo provvedimenti per accogliere le sigarette elettroniche e come il Canada ne potrebbe seguire l’esempio. Si prova, poi, a fare delle proiezioni sulla speranza di vita dei fumatori e sulla dimensione del settore dello svapo.
L’intervistatore Mark Kelley pone domande difficili, che riguardano soprattutto le sigarette in competizione con le alternative “a rischio ridotto”.
Una visione completa, generata da più punti di vista, dalle grandi compagnie del tabacco al mondo del vaping nel suo insieme, tra i suoi potenziali benefici e rischi.
Se si è interessati a informazioni recenti sul tabacco e sullo svapo, questo è il migliore tra i documentari!
Sinossi:
“I cineasti si recano nella seconda più grande azienda di tabacco al mondo – British American Tobacco – e assistono al lavoro svolto per produrre l’esperienza di svapo ideale. All’interno dei loro laboratori top secret, vengono spesi oltre 800 milioni di dollari per lo sviluppo di sigarette elettroniche e altri prodotti a base di nicotina progettati per essere meno dannosi delle sigarette tradizionali. Ma si può davvero fare affidamento su un’azienda produttrice di tabacco per regolare se stessa e incoraggiare i consumatori a smettere di acquistare il loro prodotto più redditizio?” (Fonte: topdocumentaryfilms)
Diretto da: Bob McKeown, Gillian Findlay e Mark Kelley
Prodotto da: CBC Canada
4. E-Cigarettes: Miracle or Menace? – Horizon: E-Cigarettes – BBC Two (2016)
In questo documentario della BBC, Michael Mosley analizza in profondità lo svapo e il suo potenziale.
Il signor Mosley come non fumatore prova un dispositivo con nicotina, tentando di scoprire gli effetti dello svapo. Dopo aver usato il dispositivo per un po ‘di tempo, testimonia che la nicotina non influiva sulle sue prestazioni complessive.
Questo documentario è piuttosto interessante per chi è alla ricerca di uno sguardo più personale e diretto sullo svapo e sui suoi effetti.
Sinossi:
“Michael Mosley indaga sul drammatico aumento delle sigarette elettroniche. Sono ovunque in questi giorni, ma cosa rivelano le ultime ricerche scientifiche su di loro? Michael rivela cosa fanno davvero le sigarette elettroniche alla tua salute. Sono davvero migliori per te delle sigarette? Cosa c’è realmente in loro? Il vapore passivo è nocivo? E possono davvero impedirti di fumare? Michael incontra alcuni degli scienziati di tutto il mondo che li studiano, chiede a un gruppo di volontari di provare a smettere di fumare sigarette normali e li usa persino in prima persona, per “svapare” ogni giorno per un mese, per vedere gli effetti sulla propria salute”. (fonte: BBC Two)
Diretto da: Emma Hatherley
Prodotto da: BBC TWO, Emma Hatherley
5. Vape Life Documentary – EP1|EP2 (2014-2015)
Vape Life è due documentari in uno. Due episodi su tutti gli aspetti dello svapo: la tecnologia, l’industria, la comunità e la cultura.
Il primo episodio offre una panoramica dei motivi alla base della dipendenza da tabacco e della possibile influenza data dalla somministrazione di nicotina.
Il secondo episodio è un po’ più breve e pone lo sguardo sull’invenzione e sul funzionamento delle e-Cigs.
Questo docu-film, dalla durata non proprio interminabile, è consigliato a chi è interessato all’argomento, ma non ha una quantità eccessiva di tempo libero.
Sinossi:
“L’episodio 1 tratta della tecnologia e dell’industria dello svapo, della cultura, della comunità e del movimento. L’episodio 2 del documentario Vape Life, invece, dà uno sguardo all’invenzione della sigaretta elettronica e al funzionamento di questi dispositivi di svapo”. (Fonte: Youtube.com/United Vapers)
Diretto da: Joey Kayo
Prodotto da: Joey Kayo